La Casa...
Casa Carla è un'antica villa della prima metà del secolo scorso, che suscita emozioni d'altri tempi immersa nel paesaggio della collina circostante che sovrasta la città di Pinerolo, a circa 400 metri di altitudine.
Fu fatta costruire nel 1938 dai nonni che decisero di trasferirsi dalla pianura verso la collina; da allora è sempre rimasta della famiglia ed ha visto il susseguirsi di ben quattro generazioni.
La casa è in stile piemontese, disposta su due piani fuori terra e realizzata in muratura portante con materiali tradizionali locali, legno e pietra, con copertura tipica, le lose di Luserna.
La tipologia della casa è quella della classica villa collinare del periodo ante-guerra, con ampio giardino ricco delle più svariate specie di fiori e piante, dalla palma al cedro del Libano.
A sud-ovest, bellissimo è il panorama sulla val Lemina e sulle Alpi Cozie, dove centralmente si staglia la vetta innevata del Monviso che la sovrasta. La casa è posta a ridosso della zona più collinare e "naturale" del Pinerolese, dove si possono fare piacevoli passeggiate tra i boschi di castagno, godendo di una spettacolare vista, per un soggiorno rilassante e tranquillo a pochi passi da Torino e dalle montagne olimpiche.
La Proprietaria...
Buongiorno, sono Carla;
in questa casa sono nata, cresciuta e tuttora continuo a viverci occupandomene con passione restaurando negli anni l'edificio e risistemando gli interni con arredi d'epoca, scelti con gusto tra quelli appartenuti alla famiglia.
Inoltre a poco a poco ho creato un giardino ricco e vario in sintonia con la casa e l'ambiente circostante, sempre aiutata da marito e figli.
In particolare dal 2000, dopo aver lasciato il mio precedente lavoro da "disegnatrice tecnica", ho deciso di dedicarmi maggiormente alla casa pensando che essa fosse una "location" perfetta per realizzarvi un Bed & Breakfast che la mantenesse, così, viva nel tempo.
Servendovi personalmente la colazione potremo, in quell'occassione, fare reciproca conoscenza.
Carla Tibald
Il B&B
A solo 1,5 km dalle comodità del centro siamo però estranei al tran-tran cittadino ed alle sue frenesie. Ideale per il riposo o per una vacanza lontana dal caos ed ottimale come base per esplorare la regione e visitare dimore storiche e residenze sabaude.
L'ingresso dalla scala padronale renderà completamente separate le camere degli ospiti dall'abitazione dei titolari e vi permetterà di essere liberi ed indipendenti per i vostri rientri a qualsiasi ora.
Durante il vostro soggiorno, se necessario, siamo sempre disponibili a far fronte ad ogni vostro bisogno. Vi possiamo consigliare i migliori itinerari della zona, in ambito naturalistico o culturale, le più interessanti bellezze storico/architettoniche dei dintorni o, più semplicemente, indicarvi i ristoranti più rinomati dove poter gustare prodotti e piatti tipici locali.
Il Giardino
Il cuore verde della casa
Posta su un crinale a 400 metri di altitudine la casa è circondata da un ampio giardino, in cui predominano quiete e contatto con la natura, a disposizione degli ospiti, i quali potranno godere di tutte le sue bellezze e particolarità nelle diverse stagioni dell'anno.
Nelle giornate limpide, potrete godere di una vista straordinaria sulla città di Pinerolo e sulla catena delle Alpi che incorniciano il Monviso.
Passeggiare nel vasto parco interno della villa riservato e tranquillo rilassandovi al sole sui lettini o leggere sotto il gazebo se non volete dondolarvi sulle amache a disposizione.
Non perdete lo spettacolo degli struggenti tramonti
La colazione
A scelta può essere servita all'aperto, meteo permettendo, nell'ampio giardino sottostante mentre godrete del panorama.
Viene servita solitamente dalle 7,00 alle 9,00, in caso di vostre differenti necessità saremo a vostra disposizione.
La nostra colazione abbondante e genuina è di tipo continentale, preparata con prodotti biologici e locali tipici del territorio ed a km 0.
Include, oltre ai classici croissant e bevande calde, cibi dolci e salati.
Il pane fresco, yogurt, cereali e muesli, torte fatte in casa e burro artigianale trovano spazio fra i delicati tomini del Talucco da gustare con miele locale e le confetture di nostra produzione accompagnati da succhi di frutta biologici.
Su prenotazione si darà particolare attenzione ai patiti della colazione specificatamente salata.
Per quegli ospiti con intolleranze particolari siamo nel Protocollo AIC.